1000 Miglia di storia automobilistica e di eroi: una tre giorni ricca di eventi

Dal 19 al 21 maggio la Sala Civica dei Disciplini ha ospitato la mostra '1000 Miglia di storia automobilistica e di eroi': una tre giorni di numerosi eventi che hanno celebrato i 90 anni della corsa più bella del mondo. Memorabilia e cimeli esposti hanno suscitato la curiosità di tanti visitatori. In mostra sono stati esposti anche alcuni rari modellini d'auto appartenenti alla collezione del signor William Chirico, già pilota di regolarità poi convertitosi alla passione per i 'bolidi in miniatura'.

La mostra ha visto l'attiva collaborazione di alcune realtà culturali e associative castenedolesi, l'Associazione Culturale Carmagnola di Castenedolo, il Motoclub San Bartolomeo, la Proloco, la Scuderia Ferrari Club, che, insieme all'Associazione Viaggio in spider di Brescia, hanno saputo dare vita ad una mostra diffusa sul territorio. Infatti gli eventi sono continuati anche fuori dalla Sala dei Disciplini con una parata di auto d'epoca e spider che ha attraversato il territorio comunale e le vie cittadine, facendo poi sosta in piazza Cavour sotto la maestosa mole della Chiesa Parrocchiale.

Hanno partecipato con entusiasmo all'evento anche i commercianti di via Matteotti che, coordinati dalla Proloco, hanno allestito le loro vetrine a tema. Allo stesso modo alcuni ristoratori della zona hanno creato uno specifico menù per la tre giorni, dando la possibilità di degustare a quanti sono venuti da fuori le tipicità locali.

GUARDA IL FILMATO